Descrizione:
Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino

Cento, 1591 - Bologna, 1666

Due cherubini, 1651-1653

Olio su tela, cm 48 x 61

Iscrizioni: “Earl Spencer Althorp”, in calligrafia antica sul telaio.

Provenienza:Reggio Emilia, chiesa di San Francesco; dal 1750 Althorp House Northamptonshire, collezio¬ne Earls Spencer; collezione privata.

Bibliografia: C.C. MALVASIA, Felsina Pittrice, Bologna, 1678, ed. Bologna, 1841, II, p. 269; G. CAMPORI, Gli arti¬sti italiani e stranieri negli stati estensi, Modena, 1855, p. 50; K.J. GARLICK, A Catalogue of Pictures at Althorp, in “The Walpole Society”, 45, 1974-76, p. 34, nn. 248-249, p. 115; N. ARTIOLI, E. MONDUCCI, I Dipinti reggiani del Bonone e del Guercino, catalogo della mostra, Reggio Emilia, 1982, nn. 24-25, pp. 115-117, 176-178; D. MAHON, in Nell’età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia dei seco¬li XVI e XVII, catalogo della mostra (Bologna, Washington, New York), Bologna, 1986, pp. 478-481; L. SALERNO, I dipinti del Guercino, Roma, 1988, p. 369, n. 301; D.M. STONE, Guercino. Catalogo completo dei dipinti, Firenze, 1991, pp. 294-295, nn. 286-287; Il libro dei conti del Guercino, 1629-1666, a cura di B. Ghelfi, con la consulenza scientifica di Sir Denis Mahon, Venezia, 1997, n. 490, p. 167; E.W. ROWLANDS, The Collection of the Nelson-Atkins Museum of Art. Italian Paintings, 1300-1800, Kansas City, 1996, pp. 297-306, con bibliografia precedente; M. MONTANARI, in Descrizione delle chiese di Reggio di Lombardia di Gaetano Rocca, trascrizione ed edizione critica a cura di M. Montanari, Reggio Emilia, 2010, pp. 90-91, n. 219; A. MAZZA, in A. MAZZA, N. TURNER, Guercino a Reggio Emilia. La genesi dell’invenzione, Milano, 2011, pp. 144-149, n. 8.

Giovanni Francesco Barbieri, called il Guercino

Cento, 1591 - Bologna, 1666

Two Cherubs, 1651-1653

Oil on canvas, 18 ⅞ x 24 in.

Inscription: “Earl Spencer Althorp”, in old handwriting on stretcher.

Provenance: Reggio Emilia, church of San Francesco; by 1750, Althorp House, Northamptonshire, collection of the Earls Spencer; private collection.

Literature: C.C. MALVASIA, Felsina Pittrice, Bologna, 1678, ed. Bologna, 1841, II, p. 269; G. CAMPORI, Gli artisti italiani e stranieri negli stati estensi, Modena, 1855, p. 50; K.J. GARLICK, A Catalogue of Pictures at Althorp, “The Walpole Society”, 45, 1974-76, p. 34, nos. 248-249, p. 115; N. ARTIOLI, E. MONDUCCI, I Dipinti reggiani del Bonone e del Guercino, exhibition catalogue, Reggio Emilia, 1982, nos. 24-25, pp. 115-117, 176-178; D. MAHON, in Nell’età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII, exhibition catalogue (Bologna, Washington, New York), Bologna, 1986, pp. 478-481; L. SALERNO, I dipinti del Guercino, Rome, 1988, p. 369, no. 301; D.M. STONE, Guercino. Catalogo completo dei dipinti, Florence, 1991, pp. 294-295, nos. 286-287; Il libro dei conti del Guercino, 1629-1666, ed. by B. Ghelfi, with the scholarly assistance of Sir Denis Mahon, Venice, 1997, no. 490, p. 167; E.W. ROWLANDS, The Collections of the Nelson-Atkins Museum of Art. Italian Paintings, 1300-1800, Kansas City, 1996, pp. 297-306, with earlier literature; M. MONTANARI, in Descrizione delle chie¬se di Reggio di Lombardia di Gaetano Rocca, transcribed and edited by M. Montanari, Reggio Emilia, 2010, pp. 90-91, no. 219; A. MAZZA, in A. MAZZA, N. TURNER, Guercino a Reggio Emilia. La genesi dell’invenzione, Milan, 2011, pp. 144-149, no. 8.


Espositore: Fondantico di Tiziana Sassoli
Titolo: Il Guercino
Categoria: Dipinti - Italiani
Epoca: 1600 - 1700 Prezzo:

N° 1731
Chiudi la finestra

Altre immagini disponibili